SARTIRANA.IT


Vai ai contenuti

Eolo ADSL

EOLO ADSL

EOLO offre connettività internet in tecnologia hiperlan (HIgh PErformance Radio Lan). La tecnologia Hiperlan è codificata dallo standard europeo TR 101 103 che si presenta come alternativo allo standard americano IEEE 802.11.
Sostanzialmente la comunicazione avviene via radio fra l'antenna posta sul tetto dell'utente e l'antenna posizionata in postazione elevata che funge da punto di accesso.
Viene utilizzata la banda dei 5 GHZ (ex attribuzione militare) che è stata liberalizzata proprio per favorire il progetto Anti-Digital-Divide. Per l'utilizzo viene definito un canale radio di 40MHz di larghezza che costituisce il supporto per la comunicazione punto punto fra utente e punto di accesso.
Le frequenze utilizzate prevedono una portata ottica (ovvero la visibilità) fra la coppia di antenne. Le potenze in gioco sono limitate e regolamentate, e non possono superare 1 W di potenza. Questo spiega la necessità di punti di accesso locali, ma garantisce anche il rispetto dei limiti di campo elettromagnetico emesso. Non dimentichiamoci che un cellulare può irradiare anche 2 W a pochi centimetri dalla corteccia cerebrale...
La comunicazione è sicura, in quanto viene riconosciuta la singola antenna con un numero seriale (simile al MAC Address del wi-fi).
L'antenna è costituita da un pannello di forma rombica di circa 25 centimetri di lato e va installata sul palo dell'antenna tv o su un terrazzo o comunque in posizione tale da garantire la portata ottica.
Dall'antenna a pannello scende un cavo, simile a quello dell'antenna tv o della parabola per la tv satellitare. Il cavo viene collegato ad un box di alimentazione e interfaccia. Da questo box esce il segnale internet su presa RJ45.
La presa RJ45 può essere collegata ad un singolo PC, ad un switch di rete, ad un router wi-fi, eccetera.
In altre parole l'installazione è del tutto simile a quella della parabola per la tv satellitare!
Per le tariffe rimando al link del sito di Eolo.

Eolo prevede diverse taglie di contratto per la connessione ad internet, a seconda delle necessità di banda e delle necessità di traffico peer to peer (eMule, Torrent ecc.).

Le differenze fra le offerte MINI e POWER consistono nella limitazione durante le ore diurne (dalle 08 alle 24) del traffico peer to peer per il profilo MINI. Il profilo POWER risulta invece illimitato nel peer to peer. Il profilo BUSINESS è riservato a professionisti ed aziende.

EOLO prevede un costante controllo della qualità del collegamento. Dopo almeno due mesi di abbonamento, con buone caratteristiche di connessione, è possibile attivare un servizio di telefonia VOIP alternativo al tradizionale servizio Telecom Italia.


Preadesioni a Eolo


Brochure di presentazione del servizio EOLO


Fotografie di Eolo a Sartirana

Video di presentazione del servizio Eolo






Torna ai contenuti | Torna al menu